18/11/20

Concepts Nike SB “TurDUNKen”

Concepts, negozio con sede a Boston, nasce a Cambridge nel 1996. La vera fama globale la raggiunge nel 2008 grazie alla Nike SB Dunk LOBSTER, con la quale il Team diede prova di grande estro creativo per il design della scarpa e dello special pack.
A quella famosa Red Lobster seguirono altre varie colorazioni della stessa, serie di “Maglioni Natalizi” e quant’altro…
La faccio breve, mica sono Wikipedia, arrivo al presente e per il finale di questo maledetto 2020 Concepts spara la sua ultima creazione dove sfoggia il suo grande sense of humor, afferma il Direttore Creativo Deon Point : la TurDUNKen.

Ogni scarpa di Concepts è contraddistinta da una certa verve umoristica che si rivela nei dettagli del prodotto.
Deon Point afferma di non sapere come sarebbe stata percepita la Lobster se non ci avessero messo quello sforzo in più nel creare lo special box. Nonostante gli anni di attività alle spalle ai tempi del 2008, erano ancora considerati “solo” un piccolo punto vendita nascosto all’ombra dei grandi player.

Oggi, non ci sono dubbi sulla strada che ha fatto Concepts e la TurDUNKen porta avanti la sua forte tradizione nelle collaborazione estrose.

L’idea per il design parte dal trittico di cibo, football americano ed amicizia che dovrebbe caratterizzare le festività del periodo natalizio e, prima ancora del Giorno Del Ringraziamento.

Secondo tradizione, il Giorno del Ringraziamento, celebrato negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre, è sinonimo proprio di football americano e tacchino ripieno.

Dice sempre Deon Point che, il senso di Family e di unione che si crea quando ci si trova tutti a tavola a mangiare questo “turduken” (una bomba di tacchino ripieno di anatra e pollo), rappresenta a pieno il senso di community che si è creata attorno agli skateshops di tutto il mondo. Poesia!

I Concepts dicono che la colorazione derivi dal “Mallard”, un’anatra selvatica americana, a me sembra proprio che abbia i colori del GERMANO REALE, tipico pennuto che vive al lago, infatti mi gasa parecchio! Swoosh belli cangianti come il collo del germano, piumaggio laterale e suola marroncina come le sue zampette. Dettaglio killer è la tab sulla linguetta: Nike DUCK Pro. Ciao!
Fodera interna della scarpa a tema germani, ripresa anche all’interno del giubbottone morbidone che va a completare il pack di abbigliamento con una tee ed un beanie.

La release è prevista per il 20 novembre, tramite raffle ovviamente. Per tutti i dettagli focalizzatevi sull’account instagram AcriminalG!